- SE NE SONO ANDATI
REPUBBLICA.IT
ARTICOLO REPUBBLICA 22 FEBBRAIO pag. 13 sezione Palermo
Se ne sono andati
22 febbraio 2012 — pagina 13 sezione: PALERMO
LA RUBRICA viene pubblicata ogni mercoledì. Per segnalazioni scrivere una e-maila "Rubrica Se ne sono andati" all' indirizzo di posta elettronica palermo@repubblica.it. Gli autori dei testi sono Antonio Fraschilla e Arianna Rotolo.
Claudio Alessandri Cultore di archeologia, è stato un noto critico d' arte amico di Sciascia e Guttuso Cultore d' archeologia classica e medioevale, appassionato di fotografia, ha illustrato con i suoi scatti numerosi scritti riguardanti la «Palermo monumentale» pubblicati da lui stesso. Riminese doc, ma palermitano d' adozione, Claudio Alessandri negli anni Sessanta ha iniziato la sua attività giornalistica occupandosi di cronaca locale. Poi la svolta, quando comincia la sua collaborazione con la rivista «Mondo Archeologico».
Negli anni Settanta si occupa di critica d' arte e risale a questo periodo la frequentazione assidua della galleria palermitana «Arte al Borgo», dove conosce Leonardo Sciascia, Guttuso, Cazzaniga, Porzano ed i molti artisti con i quali si incontrerà spesso. Dagli anni Ottanta ad oggi partecipa attivamente, in qualità di critico d' arte, all' attività espositiva di diverse gallerie. I Suoi scritti appaiono sulle pubblicazioni a carattere culturale «ArteFile» e «Colapesce». Per la Nuova Ipsa, ha pubblicato il romanzo «Quell' albero ha sentito tutto», un' appassionante ricostruzione romanzata della prigionia e degli ultimi giorni di Mauro De Mauro.