admin

Biografia

Claudio Alessandri

   

CLAUDIO ALESSANDRI

Rimini. 1941 – Palermo 2012

Giovanissimo si trasferisce con la famiglia a Ferrara e poi a Palermo.

E’ stato cultore dell'archeologia classica e medioevale e appassionato di fotografia.
Negli anni sessanta inizia la sua attività giornalistica scrivendo di archeologia classica e medioevale, negli anni settanta inizia l'attività di critico d'arte.

Negli stessi anni, frequenta assiduamente la galleria palermitana "Arte al Borgo" ove conosce Leonardo Sciascia, Renato Guttuso, Bruno Caruso, Giacomo Porzano, Giancarlo Cazzaniga ed i pittori della stessa Galleria con i quali si incontra sovente intrattenendosi sulla problematica artistica siciliana e nazionale. A partire dagli anni settanta collabora attivamente con numerosi periodici tra i quali:  Mondo Archeologico, Palermo, mensile della Provincia Regionale,  l’Isola del Sole, Sicindustria, Siciliaimpresa.

I suoi scritti appaiono sulle pubblicazioni a carattere culturale "ArteFile" e "Colapesce".
Collabora assiduamente, sin dalla sua fondazione, con la casa editrice Scirocco, facendo parte del comitato critico del volume "Artisti Siciliani Contemporanei".
Per i tipi della "Nuova Ipsa" ha pubblicato il volume "Federico II di Svevia Imperatore e re di Sicilia" e per la stessa casa editrice "Quell’albero ha sentito tutto",  il "Giorno del sole nero", "Il mistero, Santa Flavia e altri racconti" e "La città di Palermo - Cenni di storia architettonica dalla fondazione ai primi anni del XX secolo".  

Per la Casa Editrice "Luxury Collection" il volume "Federico II – Genesi e considerazioni sulle Costituzioni Melfitane".

Per la LC Edizioni: "Arte e Scienza nei Castelli Federiciani". 
Per la casa editrice "Abbadessa" "Sogno all'Ombra della Ragione" - Antologia dei Poeti Arabi di Sicilia a cura di Claudio Alessandri.
Per la  Editrice Uni Service "Federico II di Svevia - Una vita straordinaria tra realtà e leggenda" e sempre per la stessa casa editrice  "Muhammad e Dafne - Quasi una Fiaba"; La principessa di Roccaverdina; La principessa del castello in cima alla scogliera.

Per la Editrice Del Faro "Testa di Legno va alla guerra", "Memorie, ovvero ricordi avvenuti nell'esistenza di Claudio Alessandri",."Federico II di Svevia - Una vita straordinaria tra realtà e leggenda" (2 edizione)

Contemporaneamente si occupa con assiduità delle personali degli artisti più prestigiosi ospiti di importanti gallerie palermitane, e siciliane in generale. Quale critico d'arte ha presentato in catalogo numerosi artisti italiani e stranieri.

Ha collaborato con i giornali "On-line" SiciliaInformazioni,  ItaliaInformazioni e BlogSicilia con articoli di arte e scritti storici.

 e-mail: c.alessandri@libero.it