admin

Testi

- LANFRANCO QUADRIO: TRA LA TERRA E L'ARIA, SPAZIO PARALLELO, PALERMO.

17 marzo 2013

di Anna Scorsone Alessandri

Sabato 23 marzo ore 18 presso lo Spazio Parallelo di Via Libertà 34 di Palermo si inaugurerà la mostra di Lanfranco Quadrio: un viaggio attraverso il suo mondo, della sua ricerca, dei suoi oggetti.
La sua attenzione si rivolge allo studio di strutture anatomiche animali e umane. Nel disegno così come pure nella pittura, fortemente connotati dalla cura del dettaglio, l’artista lavora attorno a temi legati a forme archetipiche del mito ma rimane costantemente ancorato alla propria dimensione onirica.
Le sue raffigurazioni si scontrano, si aggrovigliano, si compenetrano, dando vita a dei corpo a corpo di grande emotività e di forte impatto visivo.
Cinquanta opere tra disegni, dipinti su tela e incisioni – alcune opere di grande formato, esposte in anteprima a Palermo, saranno in mostra a Londra nell’autunno 2013.

Prendo in prestito le parole di un articolo di Claudio Alessandri del 26.2.99 “…E… Lanfranco genera una pittura la cui astrazione rimanda ad immagini di oggetti o di animali, scorti con interezza da una mente che rifiuta ogni forma di mortificante classificazione. Su uno sfondo dal nero assoluto, si consuma la tragedia di una libellula che sprofonda, ormai vinta, in una morte che non vuole essere banale, ma portatrice di messaggi, di implorazioni ad una umanità che, indifferente, continua a “schiacciare” tutto ciò che non è utilitaristico, asservito al gretto materialismo.
Il mondo di Lanfranco non ha confini spaziali e fantastici; la natura si stilizza in sembianze e colori nell’esaltante procedere verso forme indefinite, dai contenuti tangibili in un giuoco immaginario della memoria, commovente, trepida, angosciante… in totale abbandono ad una  armonicità che tutto pervade e vivifica.
In titoli come “Falena”, “Ali grandi”, “Storia di una colomba”, l’esaltazione artistica di Lanfranco lo spinge verso una febbrile ricerca; soluzioni sempre nuove, alla scoperta di un mondo al di là del visibile, del banale rispecchiarsi in immagini “scialbe” che inaridiscono la fantasia e, con essa, ogni ragione al votarsi al felice e creativo mondo della pittura”.

Lanfranco Quadrio riesce ad esprimere tutto il suo talento nelle sue incisioni. Le sue opere traggono ispirazione da soggetti sempre diversi seppur ripetuti, mai un compiaciuto soffermarsi su idee o cose; ci stupisce questo artista come riesca a fissare su una lastra immagini, sensazioni, idee che finiscono per coinvolgere l’immaginazione, la mente. L’onirico ed il reale si fondono su animali, quasi un invito ad infrangere l'esile foglio che divide il reale dal sogno per perdersi in esso, per fuggire da una realtà spiacevole.
Animali del tempo  cristallizzato dal bulino, splendida e delicata come le ali di una farfalla, capaci di far volare fantasie di colori, ma tragiche nella loro fragilità, una fatuità che le rende vulnerabili al più piccolo fremito di vento.

Questo ed altro Lanfranco Quadrio ci fa vedere, conducendoci per mano in mondi sublimi ma brumosi, coinvolgendoci in una tensione spasmodica che solo le sue splendide creazioni, per ispirazione e per tecnica, riescono a placare nella quieta aura del sogno.

La mostra sarà visitabile fino al 13 aprile 2013 – Spazio Parallelo, Via Libertà n. 34, Palermo. 
http://www.guidasicilia.it/ita/main/appuntamenti/d ettaglio.jsp?IDAppuntamento=63113&IDProvincia=PA
  
  
http://www.siciliainformazioni.com/sicilia-informa zioni/37378/tra-la-terra-e-laria-a-palermo-larte-d i-lanfranco-quadrio 

 http://ca.siamotuttigiornalisti.org/it/content/lan franco-quadrio-mostra-palermo  

- LANFRANCO QUADRIO: TRA LA TERRA E L'ARIA, SPAZIO PARALLELO, PALERMO.