admin

Testi

- PREMIO "FIMIS A ISOLA DELLE FEMMINE

Nei mesi di agosto e settembre 1986 il Comune di Isola delle Femmine, organizza la 4° Rassegna Nazionale d’Arte Contemporanea denominata “PREMIO FIMIS”. La direzione artistica, così come ogni anno, sarà affidata alla Galleria d’Arte “Studio ‘71” di Palermo.

Alla mostra parteciperanno tutti i pittori che avranno ricevuto l’invito ad essi inviato dalla direzione artistica, l’adesione all’invito è, logicamente, condizione indispensabile alla partecipazione.  - Scopo  della rassegna è, come specificato dall’Art. 2 del regolamento “… divulgare la conoscenza dell’arte visiva contemporanea e promuovere un movimento culturale nell’ambito della comunità isolana”.

Il “Premio Fimis” sarà presieduto da una giuria composta da esperti qualificati nel settore dell’arte figurativa, quali i Professori Rossi, Gerbino, Carbone; della giuria faranno parte, inoltre, due rappresentanti del Comune di Isola delle Femmine, i Dottori Mendola e Di Maggio.

Il “Premio Fimis” premierà i primi quattro artisti prescelti dalla giuria, proporzionalmente, a partire da L. 2.000.000  al primo qualificato, a L. 500.000 al quarto.

Il “Premio Fimis” giunta alla sua quarta edizione e che ha già riscosso, negli scorsi anni, un notevole successo partecipativo e di artisti e di pubblico, quest’anno si preannuncia particolarmente interessante per la presenza, tra gli altri numerosi artisti presenti, dei pittori Totò Bonanno, Turchiaro, Lo Manto, Marsala Di Vita, Pippo Bonanno e Pizzi.

Il numero rilevante di partecipanti (45 nel 1985), lungi dal creare un guazzabugli di stili e di tendenze, esalta questa formula voluta dalla Galleria d’Arte “Studio ‘71” che persegue due finalità culturali importantissime: dare la possibilità, forse unica, di spaziare su una produzione artistica vastissima e (escludendo le opere dei maestri solidamente affermati) la possibilità per i pittori emergenti di fare conoscere le proprie opere, destinate altrimenti, salvo casi eccezionali, a rimanere per sempre nell’ombra.
                      Claudio Alessandri

 PALERMO, Rivista mensile della Provincia  - giugno – luglio 1986

- PREMIO "FIMIS A ISOLA DELLE FEMMINE