- ALDO PECORAINO - ARTISTA FECONDO DALLA PITTURA "RAFFINATA".
Aldo Pecoraino, quando lo conobbi frequentava abitualmente
Ho lasciato per ultimo Aldo Pecoraino perché merita una trattazione disgiunta dagli altri artisti, non perché più bravo degli altri nell’arte pittorica, ma perché il suo dipingere è, ancora oggi, “diverso”, non saprei come altro definirlo, non che è immune da alcune assonanze con altri artisti del passato, ma perché in lui tutto diviene “possente”, i colori decisi, violenti e corposi, il segno coerente eppure dall’apparenza svagata, bandita, nei quadri di Percoraino, è la precisione del segno, e questa caratteristica è forse il marchio distintivo di Aldo Pecoraino.
Tornando ai ricordi, lo rivedo, alto, snello, dall’aria svagata attraversare il breve spazio della Galleria, apertamente ignaro dei discorsi che riempivano quel luogo deputato alla cultura, varia nel significato e, a volte, noiosa. Andava avanti e indietro come se il mondo circostante non contenesse altre presenze, spesso muoveva le labbra esprimendo un pensiero muto, una teoria mai disgelata molto probabilmente riflettendo su progetti grandiosi, sempre rimasti nelle intenzioni, oppure voli sperati resi vani dalla realtà, economica, domestica, è padre di numerosa prole.
Aldo Pecoraino ha goduto di ampi successi, avrebbe potuto andare lontano da Palermo, come avevano già fatto tanti altri artisti prima di lui, Roma, Milano, i centri più attivi nell’arte e dove i mercanti promuovevano gli artisti di sicuro successo, Pecoraino no, non per timore dell’avventura, un tuffo nel nero dell’incertezza, niente di tutto ciò, è rimasto defilato dal frastuono del successo mondiale per libera scelta.
Forse Aldo Pecoraino ha commesso un errore, ma non può chiamarsi errore una libera scelta, nessuno lo ha obbligato, per un motivo misterioso che, forse, lo stesso artista non è in grado di spiegare, il suo mondo, il suo orizzonte non è stato materiale, ma spirituale, ha attinto da questo il suo pensiero e la sua arte, da questo sono scaturiti i grandi alberi dai tronchi e dai rami tormentati, resi palpitanti dai colori corposi, vividi, ma mai discordanti, sempre coerenti e piacevoli a vedersi.
Le sue barche in secco sulla sabbia, non suggeriscono immobilità passiva, ma attesa attiva del momento di solcare nuovamente il mare, cercando alla luce della “lampara”, compiendo un rito antico come l’umanità.
Claudio Alessandri