- LAURA LONGHITANO RUFFILLI, ARMONIA DEL QUOTIDIANO.
Comunicato Stampa
LAURA LONGHITANO RUFFILLI, Armonie del quotidiano
Alla Vi.P. Gallery di Milano sul Naviglio Grande
Si inaugura mercoledì 9 giugno 2021, alle ore 18,30, alla Vi.P. Gallery di Milano, in Alzaia Naviglio Grande, 4, la mostra personale della pittrice Laura Longhitano Ruffilli intitolata “Armonie del quotidiano”, che presenta una ventina di pastelli su carta dell’artista milanese.
La mostra è a cura di Virgilio Patarini e sarà visitabile, fino al 18 giugno, lunedì e dal mercoledì al sabato, h 15,30-18,30; domenica, h11-13 e 14-18. Chiuso il martedì. Ingresso libero. Fatte salve, ovviamente, eventuali restrizioni, a seguito dell’emergenza sanitaria.
Qui di seguito una breve nota critica sull’artista in mostra e una breve nota biografica
In allegato locandina e foto di opere
In mostra una ventina di opere di vario formato, che oscillano tra una figurazione rapida e corsiva e una più dettagliata ed icastica, e che coprono un ampio arco temporale costituendo a tutti gli effetti una vera e propria piccola mostra antologica rappresentativa della ricerca poetica costante e coerente di questa artista, che pur spaziando tra soggetti diversi come figure, ritratti, nature morte o scorci di paesaggi, e tra una figurazione più realistica e una più rapida e abbozzata, riesce sempre a contraddistinguersi per uno stile unico capace di trasformare spunti di vita quotidiana in momenti di sospesa, rarefatta, elegiaca poesia. (Vi.P.)
Laura Longhitano è nata a Milano dove vive e opera. Allieva del Maestro Aldo Fornoni, tra i massimi esecutori in Italia della pittura a pastello cretoso, si è dedicata a questo tipo di tecnica pittorica che le è più congeniale avendo in precedenza dipinto ad olio e a tempera.Ha partecipato dal 1999 ad oggi a moltissime esposizioni e concorsi, anche all’estero (Parigi e Berlino), vincendo numerosi ambiti premi.
Tra le numerose esposizioni personali ricordiamo: nel 2003