- SAN NICOLA: PROGETTO INTERCULTURALE RUSSIA - ITALIA.
15 febbraio 2020
di anna scorsone alesssandri
Il Santo è amatissimo dalla Gente di fede ortodossa con il nome di San Nicolaj ed è conosciuto anche in occidente con il nome di Santa Claus.
San Nicola si può definire dunque il Santo per eccellenza per le sue doti di bontà e altruismo.
Il monumento dedicato al Santo alto
Breve storia di SAN NICOLA: Nato a Patara nel 270 fu vescovo di Myra, in Licia (odierna Turchia): Una figura avvolta nel mistero.
In mancanza di notizie storiche certe, i biografi ricostruirono comunque la vita di Nicola condendola con dettagli spesso scopiazzati da altre vite di santi. Figlio unico di ricchi genitori, pare che fin da piccolo avesse manifestato i segni della sua santità.
Le leggende narrano che il vescovo di Myra amasse molto i giovani e i bambini e che avesse salvato delle ragazze dalla prostituzione e resuscitato bambini dopo morti violente. Perciò, San Nicola è considerato, soprattutto dai bambini, un santo benefattore e protettore. In ogni fede e cultura, San Nicola ha assunto… un valore estremamente positivo in tutto il mondo.
La svolta si ebbe tra il VII e l’VIII secolo, quando, di fronte alle coste dove sorgeva il santuario, Bizantini e Arabi combatterono per la supremazia sul mare. Arrivò così il salto di status: Nicola diventò il punto di riferimento dei marinai bizantini e il loro protettore, trasformandosi da santo locale a santo internazionale. Il suo culto si espanse lungo le rotte marittime del Mediterraneo, arrivando a Roma e a Gerusalemme, poi a Costantinopoli, in Russia e nel resto dell’Occidente. Nel IX secolo si diffuse in Germania.