admin

Testi

- SAN NICOLA: PROGETTO INTERCULTURALE RUSSIA - ITALIA.

15 febbraio 2020

di anna scorsone alesssandri

 Nell'ambito del progetto interculturale Russia – Italia lo scultore monumentalista palermitano ROSARIO VULLO creerà insieme ad un noto scultore russo FEDOR KONIUKOV un monumento dedicato ad un Santo Universale “San Nicola”.

Il Santo è amatissimo dalla Gente di fede ortodossa con il nome di San Nicolaj ed è conosciuto anche in occidente con il nome di Santa Claus.

San Nicola si può definire dunque il Santo per eccellenza per le sue doti di bontà e altruismo.

Il monumento dedicato al Santo alto 10 metri sarà in piedi su una barca collocato su una collina di Mosca, il progetto prevede che anche in Sicilia venga creato un monumento simile a quello che verrà realizzato a Mosca in virtù del gemellaggio tra la cultura russa e quella italiana.

Breve storia di SAN NICOLA:  Nato a Patara nel 270 fu vescovo di Myra, in Licia (odierna Turchia): Una figura avvolta nel mistero.

 In mancanza di notizie storiche certe, i biografi ricostruirono comunque la vita di Nicola condendola con dettagli spesso scopiazzati da altre vite di santi. Figlio unico di ricchi genitori, pare che fin da piccolo avesse manifestato i segni della sua santità.

Le leggende narrano che il vescovo di Myra amasse molto i giovani e i bambini e che avesse salvato delle ragazze dalla prostituzione e resuscitato bambini dopo morti violente. Perciò, San Nicola è considerato, soprattutto dai bambini, un santo benefattore e protettore. In ogni fede e cultura, San Nicola ha assunto… un valore estremamente positivo in tutto il mondo.  

La svolta si ebbe tra il VII e l’VIII secolo, quando, di fronte alle coste dove sorgeva il santuario, Bizantini e Arabi combatterono per la supremazia sul mare. Arrivò così il salto di status: Nicola diventò il punto di riferimento dei marinai bizantini e il loro protettore, trasformandosi da santo locale a santo internazionale. Il suo culto si espanse lungo le rotte marittime del Mediterraneo, arrivando a Roma e a Gerusalemme, poi a Costantinopoli, in Russia e nel resto dell’Occidente. Nel IX secolo si diffuse in Germania.

            

- SAN NICOLA:  PROGETTO INTERCULTURALE RUSSIA  - ITALIA.