admin

Testi

- A CAVALLO DA CRACOVIA A ROMA PER IL GIUBILEO DELLA MISERICORDIA.

18 marzo 2016

di anna scorsone alessandri

 

 Si è aperto il 9 marzo l’evento eccezionale riguardante il Giubileo della Misericordia a cavallo da Cracovia a Roma.
L’evento attraversa cinque stati: Polonia, Slovacchia, Austria, Slovenia e Italia.

Partito il 9 marzo dalla Polonia per arrivare in Vaticano. Questo straordinario viaggio in sella organizzato dalla Federazione Italiana Turismo Equestre e Trec-Ante, affiliata al Coni, e patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, della Presidenza Regione Lazio, dal comune di Roma e dal Comune e dell’Arcidiocesi di Cracovia e dal Pontificio per la promozione della nuova evangelizzazione per celebrare a cavallo, il giubileo straordinario indetto da Papa Francesco. Un cammino in sella che, attraversando Polonia, Slovacchia, Austria e Slovenia, arriverà in Italia in Vaticano, il 26 giugno 2016.
La tratta di ogni stato sarà gestita da guide equestri autoctone, con al seguito amazzoni e cavalieri di quella zona. Al passaggio di ogni confine il gruppo passerà il testimone, virtuale, a quello che partirà per compiere il cammino attraverso un altro Stato.

Il Giubileo della Misericordia, come richiesto fortemente da Papa Francesco,  è  inoltre un grande momento di riflessione e aggregazione ma anche di amore e di perdono, volto a unire il mondo di tutti. Inoltre il Giubileo è una finestra temporale che apre la chiesa per permettere a chiunque voglia, di cancellare i propri peccati e le conseguenti pene  previste. Per attivare questa cancellazione i pellegrini devono necessariamente: varcare la soglia di una Porta Santa, confessarsi e fare la comunione e pregare secondo le intenzioni del Papa. Questo infatti è il Giubileo della Misericordia.

Riccardo Scorsone, organizzatore e coordinatore dell’iniziativa scrive: “Misericordia significa avere cuore per il misero, per quei sofferenti nell’anima di cui il nostro mondo è pieno, sia nelle zone più arretrate sia in quelle più avanzate. Il mondo ha bisogno di misericordia, come insegna Papa Francesco, e i cavalieri di equiturismo desiderano dare il loro contributo affinché questa non sia una parola, ma possa diventare un valore sentito e vissuto, a cominciare da un profondo contatto con Dio nella natura. E come farlo, per chi ama andare a cavallo, se non in sella?
Un animale così tanto amato e desiderato, per forza, sensibilità e generosa bellezza, attraverso e con il quale entrare ancora di più in contatto con l’anima del mondo, con la semplice e perfetta armonia della natura, più vicini alla propria verità e così, forse, anche a quella di Dio, a quel dio che anche chi non crede può sentire, a volte, nella semplice e profonda consapevolezza di essere vivi.
Il fine di questo viaggio, spiega ancora Riccardo Scorsone, è portare in dono al Santo Padre, alla fine di questo viaggio, il tracciato su pergamena della via della Misericordia.  Il tragitto che percorreremo sarà caricato su Google Hearth: digitandone le coordinate infatti sarà sempre visibile sul web quella che passerà alla storia come “la Via della Misericordia a cavallo”. Oltre a questo continua l’organizzatore, il logo della manifestazione per questa iniziativa è del pittore Stefano Trotta.  Il logo dopo essere stato portato a Cracovia e benedetto dal Patriarca della città Polacca verrà riportato a Roma e sarà donato al Papa insieme alla pergamena del tracciato del viaggio, nella quale saranno inseriti i nomi di coloro che, a vario titolo, hanno contribuito alla sua realizzazione.”

Il Viaggio della Misericordia a cavallo giungerà a Roma il 26 giugno 2016, in concomitanza dell’Equiraduno Nazionale Fitetrec Ante, il grande evento della Federazione dedicato al turismo equestre al quale si prevede parteciperanno oltre cinquecento cavalieri.

Stiamo parlando di un evento di portata mondiale che porterà a Roma più di 25 milioni di pellegrini da tutto il mondo.
Con questo Giubileo, Papa Francesco intende riportare alla luce la missione principale della chiesa: “La Misericordia”. Misericordia di cui la chiesa deve  essere portatrice sana. L’obiettivo prioritario del Vaticano è proprio il risveglio delle coscienze e quindi un nuovo percorso di evangelizzazione.

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Stampa Nazionale: Fitetrec Anteufficio.stampa@fitetrec-ante.it – telef. 39 338 7019183.

-  A CAVALLO DA CRACOVIA A ROMA PER IL GIUBILEO DELLA MISERICORDIA.