admin

Testi

- SEBASTIANO CARACOZZO - MOSTRA PERSONALE "MARIA DI NAZARETH. -

4 dicembre 2015

di anna scorsone alessandri

  Sebastiano Caracozzo, pittore dalle doti artistiche non comuni, ancor più lodevoli avendo a che fare con un autodidatta, espone presso la Galleria d’Arte “Studio ’71 di Palermo, Via Vincenzo Fuxa, 9.
 
Claudio Alessandri in un suo testo scriveva: “I soggetti dipinti da Sebastiano sono vari, ma non per questo smarriscono continuità espressiva; San Sebastiano immerso in una luce crepuscolare che rende perfettamente l’oscurarsi della ragione e della pietà umana, trafitto dai dardi scagliati dagli aguzzini non esterna dolore fisico, il suo volto esprime l’appartenenza ad un mondo “altro” nel quale il dolore ed il pianto non albergano ed il suo sguardo è fisso su di un orizzonte sperato, sua ultima voluta meta, prossimo a raggiungerla. Altrettanto preziosa, pittoricamente, una natura morta, un cesto ricolmo di frutta ebbra di umori e di colori, la si vuole accostare a quella ben più famosa del Caravaggio? Ebbene facciamolo, ma non per accusare Sebastiano di avere copiato, ma per fare notare come un capolavoro di un grande Maestro della pittura può essere reinterpretato applicando canoni pittorici del tutto personali, tali da rendere il dipinto altrettanto godibile rispetto all’originale, ma in una visione del tutto personale delle proporzioni, dei colori, in definitiva osserveremo un’opera del tutto originale. E volendo essere pignoli, sono molti gli artisti del passato e del presente che si sono ispirati ai classici, dando vita ad altrettanti, splendidi capolavori. Questi sono pochi esempi e non sufficienti a rendere con compiutezza la preziosità dell’arte di Caracozzo. 
I formati dei dipinti non conoscono “imposizioni”, eppure i soggetti mantengono eguale coerenza sia nel medio formato che nelle grandi tele; questa è pura abilità tecnica, una preziosità che consente a Caracozzo di affrontare qual si voglia soggetto senza temere delle incongruenze che alterando le proporzioni finirebbero per rendere grottesco ciò che, nella realtà, rappresenta il bello e l’armonico di un Creato che, nonostante le tante contraddizioni, riesce ancora a scovare qualche “porziuncola” di un mondo primigenio, così come voluto da una somma Entità e come ferito e deturpato dal piccolo, ma incoerente essere umano”. 



Sebastiano Caracozzo, nasce a Mistretta (ME), vive ed opera a Palermo, pittore realista, ha partecipato a numerose mostre d’arte . Ha partecipato ad alcuni murales in alcuni comuni della Sicilia: Mistretta (ME), Torregrossa (ME), Melito Porto Salvo (RG), Baucina, Santa Flavia, Chiusa Sclafani, Cerda e Terrasini (PA).

Sebastiano Caracozzo “Maria di Nazareth”

Inaugurazione 8 dicembre ore 17,30. - Galleria “Studio ’71 Palermo.

Via Vincenzo Fuxa. 9 – Orari 16,30 – 20,00 visitabile fino al 20 dicembre 2015. 

- SEBASTIANO CARACOZZO - MOSTRA PERSONALE "MARIA DI NAZARETH. -