- ACQUA DI PIETRA, PIETRA DI ACQUA. -
19 ottobre 2016
di anna scorsone alessandri
Comunicato stampa
Sabato 22 ottobre 2016 alle ore 18.00 sarà inaugurata, presso
L’esposizione, si compone di circa venti opere, tra tele e tavole di varie dimensioni, realizzate dall’artista palermitana nell’ultimo periodo.
Fin dai tempi più antichi la “cultura dell’acqua e della pietra” hanno fatto parte della storia del territorio. Gli antichi lavatoi in pietra raccontano storie di donne che lavavano i panni di casa, con ritmi lenti e con i prodotti che la natura metteva a disposizione. Fontane, abbeveratoi e lavatoi, oltre che di utilità per le genti di un passato ormai lontano erano luoghi di incontro per gli stessi abitanti.
Oggi si conservano ancora le tracce e la memoria. Seguendo il racconto che l’acqua lascia nelle pietre, traccia un percorso di comunicazione, come fonte di diletto e di saperi, come strumento di crescita e di sviluppo. L’acqua scorre sulla pietra nel silenzio di una natura ancora intatta.
Una passeggiata attraverso i quadri di Ivana Di Pisa sarà un pretesto per raccontare i cambiamenti del territorio legati indissolubilmente all’acqua e alla pietra.
Acqua di Pietra, Pietra di Acqua
Galleria d’arte Studio ’71, Via Vincenzo Fuxa n. 9 - Palermo telefono 091 6372862
Visitabile tutti i giorni, tranne i festivi, dalle 16,30 alle 19,30 fino al 12 novembre 2016. Ingresso libero.