- GAME OVER, DOCUMENTARIO A CURA DI ALBA SOTORRA..
Venerdì 11 novembre, alle ore 09:30, si terrà presso il Centro Sperimentale di Cinematografia -Sede Sicilia, ai Cantieri Culturali alla Zisa in Via Paolo Gili 4, l’incontro con la regista e sceneggiatrice spagnola Alba Sotorra che presenterà al pubblico il suo ultimo lavoro da sceneggiatrice, il documentario Game Over.
L’incontro inaugura il ciclo di proiezioni "Operas primeras. Nuevos guionistas", organizzato dall’Instituto Cervantes di Palermo per far conoscere internazionalmente il lavoro dei giovani creatori del cinema spagnolo. L’edizione di quest’anno, in programma dall'11 al 30 novembre, è dedicata alla figura degli sceneggiatori che stanno introducendo nuovi contenuti e nuovi formati nell’audiovisivo spagnolo, contribuendo a darne un’immagine di grande pluralità.
Alba Sotorra Clua (Reus, 22 maggio 1980). Ha studiato Comunicazione Audiovisiva presso l'Università Computense di Madrid e ha un Master in Studi Culturali del Mediterraneo presso l'Università Rovira i Virgili di Tarragona. Regista e produttrice indipendente, sviluppa il proprio lavoro nel documentario di creazione con esperienza in riprese all'estero. Le sue opere presentano storie umane da un punto di vista molto personale e inducono a momenti di riflessione. Ha lavorato in tutto il mondo come l'Afghanistan,
Nel corso dell'incontro verrà proiettato il documentario Game Over. Regia e sceneggiatura: Alba Sotorra. Spagna-Germania, 2015. Durata: 78 min. Vietato ai minori di dodici anni. Versione originale in lingua spagnola con sottotitoli in italiano.
Seguirà una conversazione con il pubblico.
Sinossi del documentario: Djalal è un giovane che lotta per trovare il suo posto nel mondo reale. È ossessionato da Lord Sex, il suo avatar in Internet. Ha passato la propria vita a costruire la sua cyberidentità fin dall’adolescenza, filmando se stesso mentre ricrea operazioni militari e caricando i suoi video su Youtube. Ha migliaia di followers. Possiede anche una delle maggiori collezioni private di armi ed equipaggiamento militare. Portando il suo sogno al limite, si arruola nell’esercito spagnolo e si offre volontario per andare sul fronte afgano. Trascorre laggiù sei mesi con la sua videocamera, filmando nei momenti morti ma alla fine decide di lasciare l’esercito e di tornare a casa. Il suo ritorno non sarà facile.
L’INGRESSO È LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI
Con la collaborazione di: Fondazione SGAE
Centro Sperimentale di Cinematografia -sede Sicilia
Per maggiori informazioni:
Instituto Cervantes Palermo
Chiesa di Santa Eulalia dei Catalani
Via Argenteria Nuova, 33 90133 Palermo
Tel.: 39 091 888 95 60
cultpal@cervantes.es