admin

Testi

- ERNESTO TRECCANI: LAVORARE OGNI GIORNO" - IN MOSTRA ALLA FONDAZIONE CORRENTE, MILANO.

29 settembre 2014

di anna scorsone alessandri

 La Fondazione Corrente promuove una mostra di Ernesto Treccani dal titolo “Lavorare ogni giorno”.

L’esposizione a cura di Nicoletta Colombo e Maddalena Muzio Treccani presenta circa 200  disegni che ripercorrono la vita dell’artista. Un viaggio svolto in settant’anni di appassionata e instancabile ricerca. Il disegno per Treccani costituisce un imprescindibile esercizio quotidiano.

L’inaugurazione della mostra, con presentazione di Nicoletta Colombo, sarà preceduta dalla proiezione di un’intervista inedita al pittore, introdotta da una nota di Maddalena Muzio Treccani: Ernesto Treccani e la ginestra, fiore gentile. Malgrado i colpi demolitori che il fare artistico nel tempo ha portato alle categorie espressive, il disegno mantiene una sua delimitazione. “Non considero il disegno un’approssimazione rispetto al “più finito” o una preparazione al dipinto. Un disegno può sconfinare nella pittura, può essere ripreso con altri materiali che non siano penna, inchiostro, matita, non per questo il suo carattere è minore o incompleto rispetto al dipinto. Ogni disegno è irripetibile e in sé compiuto. (E. Treccani da Lezioni di disegno, 1985)”.

Treccani affronta l’assiduo esercizio grafico svolgendolo in senso molto diverso rispetto alla poetica metafisica e a quella del Novecento Italiano, evitando quindi di concepire la linea nel valore di ossatura della costruzione plastica, per scegliere al contrario un approccio esplorativo del vero di tenore sperimentale e di scavo interiore. Uomo di cultura fin da giovanissimo Ernesto Treccani “respirò” nell’ambiente familiare una determinante atmosfera di grande cultura, suo padre fu fondatore della celeberrima enciclopedia, ancora giovanissimo, mentre era impegnato negli studi universitari di ingegneria, sentì il richiamo prepotente per la pittura avvertendo in questa espressione artistica il modo più confacente per estrinsecare i suoi più intimi sentimenti che si propagavano al campo politico, logica conseguenza, entra a far parte dei gruppi progressisti del mondo artistico che non temevano di esprimere il loro dissenso nei confronti della “preconfezionata” cultura fascista. Conseguenza logica del suo pensiero che voleva assolutamente esente da condizionamenti di ogni tipo di radicalismo, negazione della fantasia e di una visione reale della natura, prodiga o dolorosamente crudele, mai cedevole ai massimalismi di facciata, ai compiacenti scenari tanto appariscenti quanto fatui ed ingannevoli.


 

La mostra si prefigge di sottolineare la tipologia di ricerca guidata dallo slancio verso il recupero delle cose elementari, quelle semplici, rintracciate in uno spazio fenomenico, percettivo, temporizzato sulla contemporaneità. Un cosmo grafico, quello di Treccani, arricchito da una tensione lirica e fantastica, e dell’associazione  costante con l’amore per la musica e la poesia.

 

La mostra presenta circa 200 carte di piccole, medie e grandi dimensioni, realizzate a matita, china, pastelli e inchiostri colorati, gran parte di esse inedite, presentate per argomenti, scanditi nei nuclei tematici cari all’artista e ripercorsi, dal periodo giovanile alla maturità, anche nelle opere ad olio: la maternità, il nudo, il ritratto, gli oggetti del quotidiano, il violino, le mani, la città, gli animali, il circo, le tematiche civili e sociali, cui appartengono i disegni sulla memoria storica e il ciclo dei “Barabitt”.

Inoltre si terrà nell’ambito della mostra mercoledì 22 ottobre la conferenza a cura di Nicoletta Colombo “Una appassionata ricerca di verità”: un viaggio svolto in settant’anni di appassionata e instancabile ricerca, a partire dagli esordi fino alla matura tensione lirica e immaginativa.


 

La mostra sarà aperta al pubblico dal 1° ottobre al 21 novembre 2014 e sarà allestita nelle due sale espositive della Fondazione Corrente, nella Casa delle Rondini di via Carlo Porta 5 a Milano.

 

Martedì, mercoledì, giovedì ore 9-12.30 e 15-18.30; venerdì 15-18.30 - 
ingresso libero.
   

http://www.italiainformazioni.com/86354/ernesto-tr eccani-in-mostra-milano        &n bsp;       &nbs p;      

- ERNESTO TRECCANI: LAVORARE OGNI GIORNO" - IN MOSTRA ALLA FONDAZIONE CORRENTE, MILANO.