MUAMMAD E DAFNE, UN RACCONTO DI CLAUDIO ALESSANDRI NELLA LETTURA TEATRALE DI GIUSY BLASCO.
Giorno 29 aprile 2015 alle ore 21 presso il Pub letterario “Forme d’arte” in via Patania, Palermo sarà replicata la lettura teatrale di Giusi Blasco dal libro di Claudio Alessandri. -
Dal libro-fiaba di Claudio Alessandri "Muhammad e Dafne", Giusi Blasco ha tratto una lettura teatrale di grande fedeltà e di perfetta integrità del messaggio. Voce narrante, letture, canzoni, immagini e video.
Un messaggio di estrema attualità nel Mediterraneo in fiamme: la comprensione e l'amore fra esseri estremamente diversi. Un giovane musulmano e una sirena.
Gabriele Cangelosi (Muhammad), Corinne Latteur (Dafne), Tullio Lo Re (Jusuf). Narratore e interprete dei brani musicali, Patrizia Genova con Piero Amato alla chitarra. Video di Tullio Lo Re. Fotografie di Andrea Ardizzone.
Muhammad e Dafne - Quasi una fiaba un racconto di Claudio Alessandri
COMUNICATO STAMPA
Questo breve racconto scaturisce da un insieme di elementi quali la fantasia, la mitologia, le leggende, la storia. Tutti elementi che composti ordinatamente, possono consentire la visione, non reale, di mondi, di popoli di un lontano passato, una sorta di macchina del tempo, ancora nutrito dal riverbero, tutto siciliano, della mitologia. Ha uno sviluppo coerente anche se condotto da fatti e personaggi leggendari, resi reali dalla storia di un popolo. Il racconto nasce in Sicilia, da quella costa marina che prospetta l’Africa, si sviluppa ai tempi della occupazione musulmana dell’isola, e prosegue nella mente esaltata di un fanciullo saraceno convinto che recandosi nella terra dei suoi avi potrà rivivere gli usi e i fatti di quel periodo storico. A realizzare il suo strano desiderio sarà una sirena, ecco la mitologia, l’amore sbocciato tra questi due esseri totalmente diversi, conduce a un epilogo non previsto, romantico e, ancora una volta fantastico.