admin

Testi

- ARTURO BARBANTE IN MOSTRA AD ALCAMO

4 novembre 2014

di anna scorsone alessandri

 

Sarà inaugurata  sabato 15 novembre alle ore 17.00 ad Alcamo presso il “Centro Congressi Marconi” sala Rubino, la mostra personale del pittore Arturo Barbante dal titolo “Corpi”, organizzata dall’Ass.ne Ricercarte con il patrocinio del Comune di Alcamo e curata dal direttore artistico Naire Feo.

Nella  ricerca pittorica di Arturo Barbante i “Corpi”, diventano “involucri di umanità dentro i quali si agitano esistenze e vite”. Sono personaggi che vengono fissati nella loro oggettività e colti nella loro quotidianità che si direbbe persino banale: nuotatori, spiaggianti, lottatori, ragazzi che giocano, tutti elementi che comunicano giocosità e trasmettono al visitatore di entrare in simbiosi con l’autore. Egli parte dalla meraviglia per la figura umana e rivisitando le arti figurative concentra il suo stato d’animo sul formarsi dei corpi e sul trasformarsi delle apparenze che procurano movimento alle sue “genesi”.

Il tema pittorico, intrapreso da Barbante con “Spiaggianti”, sembra avere trovato una sua ulteriore continuità e dunque completezza. Ai “Corpi” edonistici, oleati, palestrati, tatuati, degli Spiaggianti si contrappongono i “Corpi” sofferenti, emaciati e febbricitanti dei migranti. Un paradosso solo apparente perché a guidare la mano dell’artista è l’idea che i “Corpi” non debbano essere visti solo “iconograficamente”. 

 

Arturo Barbante nato a Vittoria (RG) nel 1944, artista di lungo corso, ideatore e nel contempo artefice di iniziative di grande spessore culturale, è un maestro che ha fatto del forte legame con il territorio l’humus della sua creatività. Alcune delle sue realizzazioni – una su tutte, il corteo di Re Cucco, che negli anni Ottanta trasformò Scoglitti in un teatro sotto le stelle. Ha insegnato Disegno e Storia dell’Arte negli istituti superiori. Ha esposto in  mostre personali e collettive dal 1964, utilizzando diverse tecniche pittoriche. Ha contribuito significativamente alla vita culturale della sua città, curando anche i costumi e le scenografie per varie manifestazioni popolari. Si è anche occupato di grafica per l’editoria e la pubblicità. Dal 2008 partecipa attivamente alle
iniziative della Galleria Koiné Scicli, sia in mostre collettive che personali. 

La mostra dal titolo “Corpi” sarà visitabile dal 15 al 24 novembre 2014

Centro Congressi Marconi “Sala Rubino” Alcamo

Orario: 9,30/- 12,30 / 16,30 – 19,30 – Ingresso libero.



 

               

- ARTURO BARBANTE IN MOSTRA AD ALCAMO