- PINOCCHIO, CENTRO MUSEALE D'ARTE QUARTISSIMO, SANT'ELENA (CA)
20 novembre 2014
di anna scorsone alessandri
Potremmo iniziare col dire: C’era una volta un pezzo di legno… Protagonista una delle fiabe più conosciute al mondo “PINOCCHIO” Attraverso le avventure del burattino l’uomo rivive il percorso di crescita segnato spesso da vicissitudini ed ostacoli.
Il personaggio di Pinocchio, l’eroe - burattino umanizzato nella tendenza a nascondersi dietro facili menzogne e a cui cresce il naso in rapporto ad ogni bugia che dice.
Sulla sua figura sono stati realizzati album musicali e allestimenti teatrali in forma di musica. Pinocchio è fondamentalmente buono, ma cade spesso nella tentazione di farsi trascinare da brutte compagnie ed è incline alla menzogna. A causa di queste caratteristiche si ritrova spesso nei guai, dai quali riesce però sempre a cavarsela.
Pinocchio viene definito da Collodi come “burattino”; in realtà, è una marionetta. Viene chiamato burattino non per ignoranza del fatto che sia una marionetta, bensì perché egli si rifà a Burattino, una delle identità che lo Zanni della Commedia dell’arte assunse attorno al XVII secolo. Burattino era colui che setacciava la farina e, per eseguire il suo lavoro, si muoveva con gesti scomposti e spezzati. Allo stesso modo si muoveva un burattino. È propria in questa figura che Collodi si rifà nel richiamare la sua marionetta burattino.
Il fascino del personaggio di Pinocchio dipende dalla materia con cui è stato fatto, Pinocchio non è di carne, Pinocchio è un pezzo di legno, di esso è fatta la fiaba che esce da tutti i pericoli vincitore.
La mostra a cura di Andrea Gennaro Aversano è composta da circa 120 opere, realizzate con tecniche artistiche diverse e dalle dimensioni uguali per tutti cm. 30 x 30. Gli artisti che partecipano a questa iniziativa operano in varie località della Sardegna e sono:
Angela Carone, Massimo Corazza, Marie Corte, Rossana Corti, Sandro Giordano, Gruppo pittura a olio S.Caterina, Fabrizio Antonio Ibba, Giorgia Loi, Anna Marchi, Diego Mocci, Anna Maria Pisano. Opere in esposizione di Angela Carone, Massimo Corazza, Marie Corte, Rossana Corti, Sandro Giordano, Gruppo pittura a olio S.Caterina, Fabrizio Antonio Ibba, Giorgia Loi, Anna Marchi, Diego Mocci, Anna Maria Pisano.
Centro MUSEALE D'ARTE QUARTISSIMO
Quartu Sant'Elena (CA)
via Giovanni Verga, 10
PINOCCHIO
dal 21/11/2014 al 8/12/2014
Lunedì - venerdì 18,00 -20.30