admin

Testi

- BRISIGHELLA, BORGO ROMANTICO PER UN SOGNO D'ESTATE.

13 agosto 2015

di anna scorsone alessandri

Brisighella,  borgo romantico per un sogno d’estate.  Il “Sogno d’estate” entra nel vivo dal 2 luglio al 15 agosto.
BRISIGHELLA luogo permeato da una profonda carica poetica ed ha caratteristiche pressoché uniche nel genere che contraddistinguono il paese. In questo straordinario palcoscenico naturale per tutta l’estate prenderanno vita una serie di appuntamenti che trascinano il visitatore in una dimensione onirica, alternativa alla frenesia della quotidianità moderna, riconoscendo all’interno suggestioni che vanno dalle fonti classiche al patrimonio popolare.
tutti i sabati e le domeniche dalle ore 21, nel centro storico chiuso al traffico, “Cene nel Borgo”, per cenare e degustare negli anfratti più suggestivi del borgo.

le principali attrazioni sono: la via del Borgo o Via degli Asini ("Strada asini '"), una strada sopraelevata in gran parte coperto da archi di tipo diverso; 
Chiesa dell'Osservanza (1520). L'interno offre una Madonna con Bambino e Santi dipinto da Marco Palmezzano
Pieve (chiesa rurale) di S. Giovanni in Ottavo (11 ° secolo)
Rocca (Castello), costruita nel 1228. Dispone di diverse torri cilindriche, il più alto dei quali è stato aggiunto nel 1503.
Santuario del Monticino (18 ° secolo) - Torre dell'Orologio ("Torre dell'orologio"), ricostruita nel 19 ° secolo di sopra di una struttura difensiva preesistente.

- BRISIGHELLA, BORGO ROMANTICO PER UN SOGNO D'ESTATE.