- MAURO MANARA: SEGNI E IMMAGINI DELLA DEVOZIONE POPOLARE.
20 agosto 2015
di anna scorsone alessandri
Sabato 5 settembre alle ore 17 nella Chiesa del Morelli si inaugura la mostra dei santini a cura di Marco Violi nella raccolta di Mauro Manara: "Segni e immagini della devozione popolare". Inoltre nella corte di Palazzo Morelli alcuni collezionisti di santini animeranno
Nel Palazzo del Morelli sarà possibile visitare l'Antica Farmacia Mongardi, con arredi storici: appuntamento inserito nell'ambito della 25a Festa del Contadino che nasce per iniziativa della cooperativa CLAI, con la collaborazione della CAVIM, che nell'area della cantina già dal 1986 presentava il Palio dei Pigiatori. Da anni si svolge nell'antico borgo di Sasso Morelli.
Gli alberi sempreverdi prevalgono su quelli a foglie caduche, molti dei quali sono il frutto di un intervento effettuato dopo i guasti della seconda guerra mondiale. Spiccano per vetustà e maestosità due Cedri dell'Atlante . Tra gli arbusti, una bella collezione di ortensie e di rose. Il parco racchiude, una antica casa di villeggiatura ristrutturata alla fine del Settecento, che conserva elementi architettonici e decorativi del periodo neoclassico.
In questo contesto la proposta della Festa del Contadino esprime la volontà di presentare la realtà della CLAI attraverso i molteplici aspetti che la caratterizzano: valoriali, sociali e produttivi per condividere insieme, attraverso l'incontro con il pubblico, la positività di un'esperienza autenticamente cooperativa. Anche quest'anno
Inaugurazione sabato 5 settembre ore 17.00; alle ore 21 "galà lirico" con le arie più famose di Giacomo Puccini. Martedì 8 settembre ore 20.30 concerto di musica sacra, un evento di raro contenuto artistico culturale che vede il maestro Carlo Forlivesi eseguire opere di Bach utilizzando il prezioso organo del XVIII secolo della Chiesa del Morelli.
Periodo: dal 05.09.2015 al 13.09.2015 - Luogo: Chiesa del Morelli – Sasso Morelli - Imola - Orari: feriali 18.00-20.00; domenica 10.00-20.00 - Ingresso: libero.
Info: tel. 0542.602207