admin

Testi

- IL MONDO FOLLE DI DAVID LACHAPELLE.

10 agosto 2015

di anna scorsone alessandri

 E' in corso a Palazzo delle Esposizioni , Via Nazionale 194, Roma la mostra di David  LaChapelle  fotografo e registra nel campo della pubblicità. La rassegna è concentrata sui lavori realizzati dall'artista a partire dal 2006, anno di produzione della monumentale serie "Il Diluvio", ispirata al grande affresco michelangiolesco  della Cappella Sistina .

Al Palazzo delle Esposizioni David LaChapelle torna dopo oltre quindici anni,  artista fotografo americano  espone circa 150 opere di cui alcune totalmente inedite, altre presentate per la prima volta in un museo e molte di grande formato. Roma è stata una città fondamentale nella carriera artistica di LaChapelle. Nel 2006 infatti, durante un soggiorno nella Capitale, David LaChapelle ha occasione di visitare privatamente la Cappella Sistina; la sua sensibilità artistica è scossa dalla bellezza e dalla potenza dell’arte romana che danno il definitivo impulso alla necessità di imprimere una svolta alla sua produzione.

Fino ad allora LaChapelle ha preferito che le sue foto viaggiassero sulle pagine di riviste di moda e di cataloghi senza testi. L’obiettivo non si è mai  fermato alla mera illustrazione, ma raggiungere un pubblico quanto più vasto possibile – è questo il suo modo di essere un artista pop – e portare la lettura dell’opera sul piano dello shock emotivo.  ma non mancano filmati di backstage e un corpus di fotografie realizzate tra il 1995 e il 2005 che comprende ritratti di celebrità del mondo della moda, della musica e del cinema.

Nato nel 1963 a Fairfield, Connecticut, David LaChapelle, è fotografo e regista, attivo nel campo della moda e della pubblicità. Il suo stile è personalissimo, le sue immagini dai colori molto accesi sono esuberanti, spesso definite barocche, bizzarre, eccessive, kitsch. Dichiaratamente omosessuale, eccentrico e provocatorio, organizza mostre in giro per il mondo, ottenendo ogni anno riconoscimenti e premi per la carriera. Ha pubblicato parecchi libri, ritratto tantissimi celebrità, realizzato campagne pubblicitarie e girato videoclip musicali.

Di sé ha detto: “Ho comprato un'ex colonia di nudisti alle Hawaii. Mi ci ritiro a meditare. Non ho tv, non ho telefono fisso. Sono immerso nella natura, la considero sacra. Un giorno riuscirò ad esprimere il mio paradiso. L'inferno non mi interessa. All'inferno ci siamo già.” 

David LaChapelle, Dopo il Diluvio. Palazzo delle Esposizioni, Via Nazionale 194, Roma. Fino al 13 settembre 2015. 

- IL MONDO FOLLE DI DAVID LACHAPELLE.