admin

Testi

- I 90 ANNI DELLA TRECCANI 1925 - 2015 - LA CULTURA DEGLI ITALIANI.

7 luglio 2015

di anna scorsone alessandri

 Dopo lo straordinario successo di Roma, la mostra “Treccani 1925 – 2015. La cultura degli Italiani”, per i 90 anni dell’Istituto, arriva a Milano, a Palazzo Morando – Costume Moda Immagine,  la mostra "TRECCANI 1925-2015. La cultura degli italiani" a cura di Loredana Lucchetti, Alberto Melloni e Marco Pizzo, promossa e organizzata dal Comune di Milano | Cultura, Servizio Musei Storici e Istituto della Enciclopedia Treccani.  L’Istituto della Enciclopedia Italiana, sorto nel 1925 per opera di Giovanni Treccani degli Alfieri con il fondamentale contributo di Giovanni Gentile, si proponeva di costruire tramite la realizzazione dell’Enciclopedia, un’opera editoriale che doveva essere in grado di contribuire in modo determinante alla crescita culturale italiana (“la maggior prova intellettuale dell’Italia nuova”), anche attraverso prestigiosi contributi  di studiosi internazionali.

 Sono passati 90 anni dalla sua fondazione e la Treccani ha sempre accompagnato la storia del Paese, seguendone da vicino le vicende e divenendo testimonianza  della cultura mondiale, attraverso una narrazione suddivisa in nove decenni. Novant’anni di passione per la cultura, di elaborazione delle idee, di ricerca della verità. Nel novantesimo anniversario dell’istituto, lanciamo uno sguardo indietro e uno in avanti, al futuro che ci attende. Le opere sono la testimonianza di un patrimonio culturale che si organizza nel tempo e si mette a disposizione di chi ama  la creatività e il cambiamento. Studiano i nuovi progetti e li raccontano nelle sue forme di eccellenza. All’ideazione e alla creazione dei libri si deve il merito: personaggi di un certo spessore, la somma di tutti i talenti e le competenze che partecipano alla loro realizzazione per un prodotto di eccellenza dell’artigianato italiano e la convinzione che la cultura è al centro della storia nazionale.  
 

Per celebrare con noi i suoi 90 anni  ha donato la stampa in facsimile del libretto di Turandot “dramma lirico in tre atti e cinque quadri – musica di Giuseppe Puccini” pubblicato per  la prima assoluta al Teatro della Scala del 25 aprile 1926, in occasione degli Eventi Expo Milano 2015. “La Treccani” non è solo un marchio, ma un pensiero,  nel quale il visitatore ha la possibilità di “passeggiare” dentro la Treccani come luogo che fa le opere e come contenuto delle stesse. La mostra ripercorre un duplice cammino della storia dell’Italia  e dell’Istituto. Un percorso espositivo, lungo un chilometro di tutti i libri finora pubblicati, al quale si aggiungono alcuni focus con gli oggetti-simbolo della Treccani, materiali originali, documenti, fotografie, illustrazioni e incisioni. Lungo il percorso è distribuita una serie di postazioni multimediali, che offrono una navigazione interattiva dei contenuti Treccani, selezionati con riferimento ad alcune aree tematiche. Inoltre, una serie di videoinstallazioni racconterà, con filmati di archivio e  film documentari, le tappe fondamentali e i momenti cruciali della nostra storia.

Si potranno vedere esposti i fac-simile di preziosi codici miniati e il frutto delle collaborazioni con i più importanti artisti contemporanei, come nel caso di Mimmo Paladino; infine un viaggio tra passato, presente e futuro dell’Istituto della Enciclopedia Italiana, arricchito da immagini d’epoca e da testimonianze autorevoli. Il 90° anniversario della Treccani celebra dunque una lunga storia di carta e di carte che è stata resa accessibile a tutti anche grazie al Portale Treccani. Una storia che ambisce ad avere un futuro in una cultura nella quale l’intuizione originaria di far dialogare le zone del sapere ha ancora più valore.

Immagine: Mimmo Paladino, La Conoscenza, bronzo, 2015

Istituto della Enciclopedia Italiana- Ufficio Stampa. Mariella Di Donna m.didonna@treccani.it

Servizio Musei Storici – Ufficio Comunicazione 02 884 62330/45924 c.palazzomorando@comune.milano.it 

Palazzo Morando  I  Costume Moda Immagine – piano terra spazi espositivi – Via Borgonuovo 23 – 20121 Milano – martedì – domenica dalle 10,00 alle 19,00.

Ingresso libero – Treccani 1925 – 2015 dal 6/7 al 13/9/2015.
        
             

- I 90 ANNI DELLA TRECCANI 1925 - 2015 - LA CULTURA DEGLI ITALIANI.