admin

Libri

- CLAUDIO ALESSANDRI: MISCELLANIA, SUCCESSI 'NA VOTA; MITOLOGIA E LEGGENDE DELLA SICILIA FAVOLOSA.

  E’ gia disponibile presso le più qualificate librerie di Palermo e provincia e acquistabile anche su internet, l’ultima fatica letteraria di Claudio Alessandri, si tratta di una raccolta sistematica, ampiamente commentata dallo stesso, storico delle vicende siciliane e appassionato cultore delle tradizioni popolari, comprese le numerose leggende nate nell’arco di secoli e tramandate oralmente.

In questo libro, dal titolo significativo, lo scrittore concentra, in uno spazio relativamente breve, una raccolta di racconti mitologici e leggende siciliane, dai tempi più remoti, fino a sfiorare il tramontare del XIX secolo. L’autore ha scelto, volta per volta, quelle che ha ritenuto maggiormente significative fra le migliaia di esse, generate dal popolo siciliano in secoli di dominazioni straniere.

In modo particolare è rimasto colpito da una famosissima leggenda, quella di “Colapesce”, un fenomeno di uomo, amante del mare e divenuto anfibio figura argomento comune per molte Nazioni bagnate dal Mediterraneo che si contesero la sua nascita ritenendo un grande merito avere dato i natali a questo, fenomeno, in senso positivo, metà uomo e metà pesce, ma lui era e rimarrà sempre nato sulla costa siciliana fra Messina e Catania.

In particolare degno di nota è quello che spessissimo questo eroe popolare viene accompagnato al re ed imperatore di Sicilia Federico II di Svevia, colui che venne chiamato: “Stupor Mundi”, “Fiaccola del mondo” realmente esistito per la storia della Sicilia ed il suo popolo da divenire leggenda e accostandolo a parecchie imprese di Colapesce, ignorando, come particolare superfluo, che il grande imperatore non poteva vivere tanto tempo come raccontato in vari secoli fautore delle molte fantastiche imprese di Cola, ma la tradizione popolare vive fuori dal tempo e dalla storia, e in questo modo anche Federico ha percorso i secoli grazie alle leggende popolari che videro in lui la gloria della Sicilia.

Prezzo del libro 15,50 – pagg. 245, copertina di Naire Feo, immagini interne dell’autore. Il libro può essere acquistato anche via internet – direttamente dalla Casa Editrice – UNI Service di Trento. www.uni-service.it/

http://www.italiainformazioni.it/giornale/libriamo /137489/miscellania-esce-libreria.htm

Articolo apparso su "La Repubblica.it
IMPERATORI E SANTI A ZONZO NEL TEMPO
15 gennaio 2012 —   pagina 12   sezione: PALERMO
CLAUDIO ALESSANDRI Miscellania mitologia e leggende della Sicilia favolosa Edizioni Uni Service Trento Pagine 244 Euro 15,50 COMINCIA con «si cunta e s'arricunta», l'equivalente siciliano del «c'era una volta», l'ultimo libro di Claudio Alessandri, storico emiliano, trasferitosi da giovanissimo a Palermo, dove continua a vivere da appassionato della cultura siciliana. In Miscellania, mitologia e leggende della Sicilia favolosa, uscito a dicembre, lo scrittore racconta la storia di una regione bellissima, quasi invidiata dagli dei per le sue ricchezze, e per questo, spesso, costretta a subire sofferenze e ingiustizie, da altri popoli e dai suoi stessi abitanti. Una storia fatta di leggende, di miti e di racconti popolari, scaturiti da eventi realmente accaduti storicamente, ma che sono stati rielaborati nel corso dei secoli, alterati dal momento politico attraversato o dalle tante dominazioni.
Così l'autore ci presenta due visioni parallele degli stessi fatti: una reale ed ufficiale, quella della storia, l'altra fantastica ed avvolta da un manto di leggenda, quella del popolo.E nel libro succede che personaggi che mai si sarebbero potuti incontrare per oggettivi motivi storici, per la tradizione popolare lo fanno e diventano «compagni di avventure». Tra le pagine incontriamo Federico II, la Baronessa di Carini, Colapesce, la Santuzza e tanti altri personaggi. Racconti e miti che hanno quasi sempre un alto valore morale e che hanno nella loro semplicità il desiderio di riscatto di un popolo «sospeso tra realtà e sogno» che, generato da un dio malevolo, ne aspetta un altro per ritornare a vivere felice nel suo paradiso terrestre.

- PATRIZIA GARIFFO
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ;esrc=s&frm=1&source=web&cd=2&cad= rja&ved=0CD4QFjAB&url=http%3A%2F%2Fricerca .repubblica.it%2Frepubblica%2Farchivio%2Frepubblic a%2F2012%2F01%2F15%2Fimperatori-santi-zonzo-nel-te mpo.html&ei=wBVQUZKNKIzY7Aazk4GABA&usg=AFQ jCNFX5yW_sHI1FFYPJffLrUufXJO37Q&sig2=g4JPusPrJ e-Su2VVYYrnKA&bvm=bv.44158598,d.ZWU

Claudio Alessandri
Ph. Alessandro Di Giugno
dal volume "Omaggio a 20 critici d'arte palermitani"
Ed. Studio 71, Palermo 2003