admin

Libri

- FEDERICO II DI SVEVIA - IMPERATORE E RE SICILIA - EDIZIONE NUOVA IPSA EDITORE - ANNO 2005

20 febbraio 2009

di Claudio Alessandri

 
FEDERICO II DI SVEVIA

Fin da giovanissimo sono stato attratto dall’archeologia classica e medievale e la circostanza di vivere in Sicilia à stata certamente determinante per il mio cammino culturale.
Inevitabilmente ho incontrato, lungo questo percorso a ritroso nel tempo, dei personaggi straordinari, ed in primo luogo, secondo il mio parere certamente opinabile, Federico II di Svevia, un re ed imperatore dalla personalità talmente complessa che ha stimolato schiere di storici, alla ricerca di una verità ancora oggi dibattuta, ma occultata da miriadi di leggende e non pochi “falsi storici”.
Quando l’editore Claudio Mazza mi ha chiesto di scrivere un libro sulla vita del grande svevo, ho aderito con entusiasmo all’idea, escludendo però a priori di ripercorrere il sentiero già calpestato da tanti storici.

Non ho voluto scrivere un’opera a solo uso degli studiosi di questo argomento, ma pur attenendomi scrupolosamente alla storia dello “Stupor Mundi”, dare vita ad una narrazione fluida, simile ad un romanzo, alla portata di tutti i lettori, evitando con la massima attenzione quella infinità di note che, inevitabilmente, interrompono la continuità della narrazione.

Spero di essere riuscito nel mio intento sorretto in questo dal conforto determinante del Prof. Francesco Renda e, mi auguro, del gradimento dei lettori.

          Claudio Alessandri





Federico II è una figura emblematica della storia europea e della Sicilia in particolare
Questo imperatore  ha fatto scorrere fiumi di inchiostro: è stato studiato da una miriade di storici e sono stati pubblicati ponderosi volumi. Tuttavia la conoscenza del suo operato è ancora frammentaria presso il grande pubblico e confinata in una nebulosa di leggende e aneddoti.
L'autore espone la vicenda politica e umana di Federico II con uno stile decisamente narrativo, che rende la lettura avvincente come un romanzo e la storia di Federico II può così essere letta e assimilata anche da lettori non specialistici.
Prefazione di Francesco Renda.
Le illustrazioni in b/n e a colori, aggiungono ulteriore grazia ed eleganza al volume. 


Recensioni a cura di Gampiero Cinque del Giornale di Sicilia,
di Amelia Crisantino della Repubblica e di Laura Oddo del Giornale  "La Sicilia
"   leggi...

Claudio Alessandri
Ph. Alessandro Di Giugno
dal volume "Omaggio a 20 critici d'arte palermitani"
Ed. Studio 71, Palermo 2003