admin

Libri

- GIUFA' IL SEMPLICE DELLA SCRITTRICE SICILIANA SARA FAVARO'.

 Venerdì 6 marzo, ore 18, alla Libreria Dudi, via Quintino Sella, 71.

La nuova edizione di “Giufà il semplice” della scrittrice siciliana Sara Favarò è un insieme di racconti, in gran parte frutto di ricerca su campo. Alla sua presentazione interverranno l’autrice e il suo illustratore, l’artista curdo Fuad Aziz. Il libro nella sua nuova edizione, edita da EUNO, contiene le storie che parlano, in tutto il mondo mediterraneo e oltre, del noto personaggio. Storie di Giufà edite e inedite della tradizione mediterranea raccontate così come ascoltate dalla vive voce di chi ancora le narra. Giufà  è il personaggio più conosciuto e «interculturale» del Mediterraneo: le sue storie sono narrate in Italia, nel Maghreb, in Tuchia, nell’Europa del Mar Morto, in Spagna e in Francia. Il personaggio spesso assume nomi diversi …  ma la sostanza non cambia: Giufà è lo sciocco a volte stolto altre sapiente, è l’ingenuo a volte furbo, è il disgraziato a volte fortunato. Giufà è tutto e il contrario di tutto. Tante storie, tante illustrazioni per un libro destinato a fare divertire grandi e piccini.

Nel volume che verrà presentato venerdì 6 marzo alle 18, sono raccolte le storie per come venivano raccontate dagli anziani, storie che echeggiano ancora oggi in Sicilia e nel Maghreb.

Una cinquantina di episodi, scritte da Sara Favarò e illustrate da Fuad Aziz per Euno edizioni, tra cui alcuni inediti di Pitrè, per ridare smalto a un personaggio che da secoli affascina generazioni di bambini e di adulti.

SARA FAVARO’
Artista poliedrica: poetessa della scuola di Ignazio Buttitta, cuntastorie, interprete della musica popolare cresciuta da Rosa Balistreri, ricercatrice delle tradizioni popolari, attrice, autrice di numerosi volumi: ricerche antropologiche, romanzi, saggi sociali, poesie.
Scrittrice sensibile ai temi sociali ed in particolare ai problemi delle donne. Ha pubblicato moltissimi volumi tra cui testi di narrativa: Le porte del sole, Il coraggio delle donne, Paura d’amare, Le ragazze dello Zen, Gli occhi del cuore ed in ultimo, assieme a Grazia Alia, Rosso fuoco. Autrice di saggi che esplorano le radici della nostra cultura e delle nostre tradizioni.-

Ingresso gratuito. (Anna Scorsone Alessandri)

Claudio Alessandri
Ph. Alessandro Di Giugno
dal volume "Omaggio a 20 critici d'arte palermitani"
Ed. Studio 71, Palermo 2003