admin

Libri

- LE NOZZE DI COSIMO GIORDANO, UN RACCONTO DI AURELIO CARUSO.

    Sabato 6 dicembre alle ore 18  Alle Reali Fonderie alla Cala, Piazza Fonderia Palermo  verrà presentato il libro di Aurelio Caruso dal titolo: “Le nozze di Cosimo Giordano, Un’inchiesta del Commissario Santoro”. Un racconto per immagini, quasi un romanzo a fumetti.

Tra i vicoli e le piazze di una Palermo contemporanea, si snoda una storia fatta di sparatorie e sospetti, di oscuri fantasmi del passato e di un presente freddo e solitario. “Le nozze di Cosimo Giordano” è un racconto dalle tinte noir che, a volte, si intreccia con la vita di tutti i giorni ma che in realtà, anche se tratta di un caso di omicidio, si svolge tutto e unicamente attorno al personaggio di Santoro. Egli è Aurelio Caruso, ne ha l’aspetto, ne ha i gusti, ma Caruso non è un ispettore di polizia né tanto meno ha mai ucciso nessuno, figuriamoci poi se a sangue freddo e usando contemporaneamente due pistole!
Il commissario Santoro, difatti, è una figura costantemente in bilico tra il pistolero western e il nostrano commissario di polizia che, però, strizza spesso l’occhio al modello francese. Ma Santoro non è Maigret e neanche Montalbano. Non ha una famiglia, non ha nulla, solo ricordi. 

 

Era il 2002 quando Aurelio Caruso pubblicò il suo fumetto: “Stephanie al teatro”, una protesta sulla chiusura ventennale del teatro Massimo di Palermo. A distanza di dodici anni, Caruso si riavvicina al fumetto e lo trasforma in racconto illustrato regalandoci un altro personaggio: il commissario Santoro. Sullo sfondo di una Palermo realistica, Caruso ripercorre la storia del latitante Cosimo Giordano e la sua fine. Una storia fatta di intrecci con la mafia americana, di infanzia tormentata e di un grande amore. Il commissario Santoro e l’ispettore Di Paola indagano su quell’omicidio tanto anomalo giungendo, poco a poco, a dipanare una matassa legata ad un lontano passato. . 

 

LE NOZZE DI COSIMO GIORDANO – Nuova IPSA Palermo
alle Reali Fonderie alla Cala - Piazza Fonderia - Palermo 

Sabato 6 dicembre 2014 - ore 18


Aurelio Caruso n
ato a Palermo, nel 1947.
Disegna e dipinge fin da ragazzo e nel 1967 comincia a partecipare con una certa assiduità alla vita artistica, prima nell’ambito della sua città, aderendo a qualche mostra collettiva o a qualche concorso di pittura estemporanea che in quel periodo venivano organizzati con una certa frequenza, venendo subito apprezzato da colleghi già conosciuti da un pubblico più vasto, critici, galleristi e giornalisti, poi allargando, negli anni e con l’assiduo lavoro, la sua partecipazione prima in campo regionale ed in seguito nazionale, aderendo alle numerose manifestazioni alle quali veniva invitato. Oggi conta al suo attivo più di quaranta mostre personali che sono state organizzate da Gallerie private, Enti pubblici ed Associazioni culturali nazionali ed internazionali in tutta Italia e alcune centinaia di partecipazioni a mostre di gruppo e collettive sia in Italia che all’estero. Nel 1998, nella Chiesa di Santa Maria dello Spasimo di Palermo, è stata presentata una sua mostra personale sul Paesaggio, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo e dall’Istituto di Scienze Antropologiche e Geografiche dell’ Università degli Studi di Palermo in seno al Convegno Internazionale di Studi “La costruzione del paesaggio siciliano – geografi e scrittori a confronto”.
Ha eseguito disegni per l’illustrazione di volumi editi dalla Casa Editrice Nuova Ipsa di Palermo, E’ presente in numerose riviste del settore, in parecchi annuari d’arte contemporanea.
Ha eseguito diverse pitture murali. Sue opere si trovano in diverse collezioni pubbliche e private in Italia ed all’estero.

Claudio Alessandri
Ph. Alessandro Di Giugno
dal volume "Omaggio a 20 critici d'arte palermitani"
Ed. Studio 71, Palermo 2003